Punta Kennedy, 25/04/2009
Onicer  celtico
Gita  Punta Kennedy
Partenza  Chiareggio (SO)  (1612 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento ...diamo a Cesare quel che è di Cesare... Corrado ha proposto la gita, ha guidato la macchina e ha fatto la traccia fino in vetta a tutti gli scialpinisti presenti in zona... a me non è rimasto altro da fare che maledire gli enormi zoccoli di neve sotto le pelli che mi hanno schiantato nell' ultima parte della salita e di godere di uno scenario fantastico e di una discesa da godimento....
Partiti alle 6,30 da Chiareggio sci ai piedi, dopo 15 minuti di fondovalle iniziamo la salita verso il rif Gerli Porro attraverso una boscaglia un pò noiosa ma poi...spettacolo! Il ghiacciaio del Ventina è chiusissimo e per di più è ricoperto di 10-15 cm di neve fresca. lo si risale comodamente fino alla quota di 2700 m dopo di che si devia sulla destra verso una zona di seracchi e crepacci (oggi si vedeva qualche buco ma in linea di massima si superavano tranquillamente - comunque occhio in discesa). Arrivati al colle (Corrado con una buona ora d'anticipo sul sottoscritto in lotta perenne con gli iceberg aggrappati alle pelli), abbiamo lasciato gli sci e risalito la cresta finale che in queste condizioni non è banale (la picca non serviva poi a molto visto che non faceva presa sulla neve farinosa...; tra l' altro stranamente oltre noi nessun'altro l'ha fatta). Vista spettacolare sul Disgrazia, Cassandra e il ghiacciaio. Sul Cassandra ci è parso che non sia salito nessuno: Si fermavano al colle di inizio cresta. Discesa bellissima su uno strato di neve farinosa su fondo duro verso mezzogiorno; l'ideale è scendere un'oretta prima (colpa dei miei iceberg !).
Ps: certo che la cava sopra Chiesa Val Malenco l'è pròpe brota!!
foto 1: l' unico passaggio insidioso della salita
foto 2: cresta finale
foto 3: serpentine sul Ventina (slurp!!)