Periplo del Medale, 23/04/2009
Onicer  Tia
Gita  Periplo del Medale
Partenza  Rancio  (370 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Bellissimo giro del Medale che mi ha portato sul Coltignone e attraverso la Val Verde a San Martino per poi scendere nuovamente a Rancio.
Partenza alle 9:40 circa, risalgo la ripida strada asfaltata che porta dietro alla linea delle reti anti-valanga e prendo la deviazione per la ferrata del Medale. Ferrata in ottime condizioni peccato per vento molto forte che nella parte iniziale infastidiva la risalita. Arrivo in cima verso le 12:45 dove pranzo. Per le 13:30 riparto direzione Coltignone segnavia 59. Sentiero che nella seconda metà aumenta di pendenza risalendo un canale anche grazie alla presenza di tratti attrezzati. In cima verso le 15 mi godo il bellissimo e ampio panorama. Inizio la discesa seguendo il comodo sentiero fino ad arrivare nei pressi del Roccolo/Belvedere dove prendo la decisa deviazione verso il lago (segnavia "AA"). Da qui si scende percorrendo l'alta via delle Grigne che attraversando la Val Verde porta a San Martino. Il sentiero se pur in ambiente selvaggio è in buone condizioni. Arrivato a San Martino (circa 460m) seguo il segnavia 52 che comodamente mi porta prima al baitello e poi a Rancio. Ora d'arrivo 18.
1-La croce del Medale
2-Salita verso il Coltignone (Sentiero GER)
3-Discesa dal Coltignone (Alta via)