Piz Cambrena, 25/04/2009
Onicer  Luca Bono
Gita  Piz Cambrena
Partenza  Passo Bernina-cava di sabbia  (2200 m)
Difficoltà  OSA
Neve prevalente  Farina pesante
Commento Una gita da lungo nel mirino, che non ha deluso le aspettative. Si parte dalla cava di sabbia sotto al passo (noi abbiam lasciato la maccina sulla strada ma altri, infischiandosene del cartello "Verboten" sono scesi fino dove si mettono gli sci) e poi si punta a sinistra dei contrafforti rocciosi, con percorso da sinistra a destra poi si va a puntare al canalino esposto a Est che si supera sci in spalla e presenta pendenze fino a 40°. Arrivati al plateua sommitale si rimettono gli sci fino in cima. Neve polverosa molto abbondante sul plateua, poi nel canalino fondo duro con sopra farina pesante, sciata entusiasmante su pendenza sempre costante. La meto ci č stata favorevole con sole e assenza di vento, cosa volere di pių?
Consigliabile la picca per saltar fuori dal canalino.
Dalla cima gran ressa sulla normale ai Palų, una cordata sulla Kuffner.