Cima Terre Fredde - Forcellino di Mare - Cima Laione, 24/04/2009
Onicer  njek
Gita  Cima Terre Fredde - Forcellino di Mare - Cima Laione
Partenza  Bazena  (1800 m)
Commento Oggi ferie e quindi : bazena.
Sono arrivato al rifugio "tracciando" sulla mia "ficus" scassata la strada del Croce Domini! ;O)
Alla partenza c'è ancora parecchai neva per partire sci ai piedi e .... quasi 10 cm di farina leggera!
7.20 su per malga Val Fredda , passo Mattoni discesa al Casineto dei dossi ....e il casineto anche stavolta lo faccio io, se l'anno scorso ero finito basso stavolta finisco alto, niente male! prima discesina verso Casineto di Cima a "assaggiare" questa fresca fuori stagione! bellaa!
Ripello, e dato che di tracce non ce ne sono più, su quasi diretto verso il Lago di Cadino Alto ...finisco verso la quota 2503m ....scendo qualche metro e mi dirigo al passo Frerone (q. 2444m).
Da li traverso in salita sotto la cima Terre Fredde, in direzione Ovest-Nord-Ovest salgo un pendio ripido ...faticosamente....per scoprire che dalla dorsale Nord si saliva in carrozza (e bastava spostarsi di poco più a nord per prenderla!).
Un occhio in giro, qualche foto, e giù! bellissima discesa in direzione del Forcellino di Mare! Polvere su fondo duro!
Al forcellino son sceso al laghetto e quindi nella conca del Listino. Il passo Laione sembra li ....ma è stata una sfacchinata ....quì tracciare era un po più pesante, ma soprattutto il vento soffiava con cattiveria ...anche in senso contrario!
Dal passo son salito alla Cima Laione ...oggi incapucciata tutta mattina (come il Blumone) ...quindi giù al lago della Vacca....bella discesa ...ravanata per il passo della Vacca, quindi discesa in zona Casineto di Cima....sempre Polvere! solo un filo più pesante ...ma va di lusso!
Da li il tempo si è chiuso ...e io barcollando nella luce piatta ho pasticciato di nuovo tra questi dossi per il Passo Mattoni.
Dal passo Mattoni discesa in neve pesante ...ormai è passato mezzogiono ....ma si va!
Bel giro ....un pò stancante per l'assenza di traccia (ma la neve fresca era poco e leggera, tranne qualche tratto), veramente gustoso in discesa!