Piz Zupò, dal ghiacciaio del Morteratsch, 22/04/2009
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Piz Zupò, dal ghiacciaio del Morteratsch
Partenza  Morteratsch  (1896 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Piz Zupo' (3996m), per il ghiacciaio del Morteratsch
Commento Veramente splendido, difficile trovare altre parole.

E` un itinerario interamente glaciale su terreno sciisticamente ideale e immerso in un ambiente fantastico di alta montagna. Dai 3100 in su abbiamo tracciato su ottima neve farinosa. Condizioni perfette del ghiacciaio, crepacci ben coperti su tutto il percorso. Il famoso e temuto passaggio del buuch oggi non era altro che un perfetto piano inclinato carico di polvere (foto 2) ! Gli ultimi 140m sotto la vetta li abbiamo percorsi (faticosamente...) a piedi per il ripido pendio Ovest (40 gradi) contro le roccette di destra.

Discesa entusiasmante e tutta per noi... (foto 3)

Ancora una volta il Righetti Team garantisce gite di altissimo livello... oltre a Fabrizio oggi presenti Michele, Filippo, Stefano e Andrea gizzo (la new entry!).