Pizzo del Druet : per la Vedretta delle Fascere, 22/04/2009
Onicer  FEDE64
Gita  Pizzo del Druet : per la Vedretta delle Fascere
Partenza  Cenrtale Armisa (Val d'Arigna)  (1041 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Dal parcheggio situato sopra la centrale dell'Armisa (CA' PIZZINI quota 1041) si segue la stradina che raggiunge le baite FOPPI (1250 m circa). Si prosegue in diagonale con direzione SSE toccando le baite di PRATACCIO e quindi, lasciate a destra le BAITE MICHELINI, in direzione SE, si giunge all'ALPE DEL DRUET (quota 1812). In piano si entra nel vallone del VAGH e lo si sale sino a quota 2150 circa dove si piega a destra in direzione S, sino ad entrare nella VEDRETTA DELLE FASCERE. Si sale la vedretta con gli sci, nella parte centrale senza percorso obbligato, sino alla quota di circa 2550 m dove si lasciano gli sci. Si risale l'ampio canalone sino a circa 2700 m, piegando poi a destra diagonalmente (con attenzione) per entrare nel canale secondario che termina al Passo del Druet (quotato 2756 m), ad W del pizzo. Dal colle si svalica a sinistra su terreno ora pił facile e in diagonale si raggiunge la cresta S del pizzo. Da qui in vetta (2868 m).E' d'obbligo un ringraziamento ad Alessandro per la traccia nei canali (che fatica con quella neve)Per la discesa neve trasformata con firn nella parte centrale poi a scendere neve pesante.Ambiente fantastico.
Foto 1: A sx Pizzo Occ. di Cagamei al centro Pizzo del Druet e a dx il Passo del Druet