Chli Griessenhorn, 19/04/2009
Onicer  Sergio78
Gita  Chli Griessenhorn
Partenza  Färnigen  (1550 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Farina pesante
Commento Anche noi passati il Gottardo alla ricerca del sole. Strada che porta al Sustenpass fino dopo Farnigen 1550mt circa. Prima di una piccola galleria prendere la stradina che porta ad attraversare il fiume ad un ponticello.Da qui risalire la conoide e poi bruscamente ci si innalza con pendii ripidi, raggiungendo cosi il ghiacciaio Griesserfirn. Infine un ultimo ripido tratto che porta al colletto (nonostante l’elicottero intervenuto un paio di ore prima su una slavina scesa da un canale vicino, quindi era ben chiaro che i 30cm di fresca non erano legati con quella sotto, uno ha pensato bene di scendere dal colle dal punto + ripido creando una slavina che ha investito in pieno la traccia di salita sfiorando una persona a meno di 5mt). Ottima discesa in alto 30cm di neve fresca che diminuisce e diventa pesante man mano che ci si abbassa