Rifugio Gnifetti, 03/06/2005
Onicer  Domonice
Gita  Rifugio Gnifetti
Partenza  Stafal - Gressoney  (1820 m)
Dislivello  1911 m
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Altra neve  Marcia
Commento Alla partenza, affardellato da oltre 20 kg di zaino, stante il mio pessimo allenamento di quest'anno, quasi nutrivo dubbi sulla riuscita della gita programmata. Per fortuna tutto è andato per il meglio, il fisico ha tenuto e la meteo è stata clemente. Si incontra la dama bianca dopo un paio d'ore di gradevole scinspalla, a ca 2600 metri. Invece di risalire il lungo percorso estivo, optiamo per la discesa sul fondovalle e successiva risalita del canale dell'aquila, ottimamente innevato e senza difficoltà. Sotto il Mantova l'amico Claudio è un po' in crisi, così ci dilunghiamo mentre Rob e Andrea ci aspettano fuori dal rifugio completamente occupato da soggiornanti che lo hanno scambiato per un hotel. Proseguiamo quindi per il Gnifetti, dove troviamo l'ospitalità e la gentilezza di Gildo, il gestore, che sta facendo lavori di ristrutturazione insieme ad una squadra di operai. L'aria che si respira è magica e familiare... e inizia a nevicare.