Becca di Luseney, dalla Valpelline, 14/04/2009
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Becca di Luseney, dalla Valpelline
Partenza  La Ferrere  (1690 m)
Dislivello  2000 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Becca di Luseney (3502m), dalla Valpelline
Commento Itinerario grandioso in ottime condizioni. Da La Ferrere bisogna scendere a piedi al ponte sul fiume (stradina innevata). Il tratto iniziale di sentiero fatto a piedi sia in salita che in discesa (innevato, ma ben tracciato). Poi neve ben trasformata su tutto il percorso, in alto con 3-4cm di farina: un mix che ci regalera` una discesa memorabile (foto 1). Il ripido pendio finale presenta invece un buon mezzo metro di farina (40-45 gradi, fantastico). Sono sceso direttamente dalla vetta in sci, i primi 70-80 metri sono delicati ed esposti (foto 2: tracce), poi il lenzuolone si lascia sciare magnificamente.

Dopo piu` di vent'anni mi ritrovo ancora una volta in cima a questa stupenda montagna con mio padre. Alla sua 69esima primavera si difende alla grande e nonostante sia solo la 5a gita dell'anno arriva in vetta quasi rilassato (foto 3). Stavolta siamo pero` scimuniti. Come allora tutto il vallone solo per noi, una grande gioia...