Giro del monte Cadelle, 13/04/2009
Onicer  fabiomaz
Gita  Giro del monte Cadelle
Partenza  Foppolo  (1550 m)
Difficoltà  MSA
Commento Bel giretto pregrigliata nella prima mattinata di Pasquetta.
Da Foppolo al passo di Dordona lungo il percorso estivo della carrereccia. Dal passo prima breve sciata fino al rif. Dordona su neve dura e liscia come un biliardo. Ripellata e su per la bocchetta dei Lupi, sempre per neve biliardosa con leggero remollo. Dalla bocchetta gių fino al lago inferiore di Porcile ancora su neve dura e terreno che permette una gran bella sciata aggressiva. La valla dei Lupi č ovviamente interrotta sui pendii esposti a sud da alcune slavine, ma non intralciano minimamente la sciata purtroppo breve.
Dal lago seconda ripellata per il passo di Porcile sempre su neve dura ma non gelata. Dal passo discesa su ottimo firn fino alla baita Cadelle (quota 2000 circa), poi ci si arrangia ai lati della grande slavina fin dove possibile. Sceso diretto alla frazione Piano dove mi aspettava la suddetta grigliata. Gli ultimi 100 metri di dislivello sono ormai da fare a piedi percheč la slavina č un cumulo di terra e sassi.

Condizioni ottime a nord e sopra i 2000 metri. Sotto e a sud oramai siamo alla fine.
foto1: dalla bocchetta del Lupo la nord del Cadelle (guidoval ma da dove sei sceso?)