Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Sellero da sud + Monte Largone, 13/04/2009
Inserisci report
Onicer  Giacomo cordamolla      
Gita  Monte Sellero da sud + Monte Largone
Regione  Lombardia
Partenza  Grumello (fraz. Loveno)  (1256 m)
Quota arrivo  2744 m
Dislivello  2050 m
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Marcia
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Finalmente anche il Sellero ha visto i miei sci calcare i suoi pendii.
Dopo la gita di ieri al Largone avevo addocchiato bene la linea di salita e discesa. Partenza da Grumello, passando per Loveno, attraverso un sentiero prima in salita e poi in piano, giungimo alla SP del Vivione poco prima del ponte della valle del Sellero. Da qui sci ai piedi prima sul strada e poi sulla secondaria Valle del Sellero, passando alti sull'omonima cascata, entriamo nella bella e solitaria valle. Fatto un ulteriore strappo giungiamo nella conca poco sotto le maalghe e approcciamo la salita alla cima accompagnati dalla visione di una ventina di camosci. La salita scorre bene (occhio solo a un tratto con distacchi di fondo ancora un po' in bilico circa a 2200 m (se scalda molto sconsigliabile salire visto che prendono sole da subito)) fino poco sopra il laghetto del Sellero poi il caldo mi blocca un po', ma stringendo i denti, con ultimo tratto a piedi, giungo in cresta a 10 m dalla cima.
Salita veloce in vetta e poi giù. Son circa le 10 e la neve è smollata al punto giusto. Il ripido canale (40°), nonostante la neve un po' irregolare, si scende alla grande visto il remollo. Attraversiamo poi a sinistra scendendo una parte un po' slavinata (fatto anche in salita) e ci divertiamo alla grande sui pendi dai 2500 ai 2200 m, su neve remollata a bomba. Poi, passata la zona dei distacchi, neve un pelo dura (non aveva preso sole) ma ben sciabile. Discesa fin circa ai 1950 e attraversamento della valle in direzione Monte Largone. Ripellata e risalita fin sulla cima del monte (io 10 m sotto visto che l'avevo fatto già ieri e vista anche la stanchezza (son riuscito a risalire bene regolare ma non volevo strafare)). Da lì discesa sui dossi in direzione prima NE e poi sul solco della valle fino alla Malga Largone. Decidiamo di provare a stare sul versante destro orografico della valle e, con qualche piccolo ravanamento, riusciamo a scendere sci ai piedi praticamente alle baite Paghera (1450 m). Da lì a piedi prima a Loveno e poi in breve a Grumello.
Gita molto bella; il canale sotto la cima è OS ma nelle attuali condizioni se ben remollato si scende bene. Diversamente sarebbe su neve gelata (sotto di esso non vi è un pendio ma un salto di rocce, quindi occhio). Dislivello totale non eccessivo ma sviluppo chilometrico assai importante, a occhio e croce siamo quasi sui 25 km.
Partecipanti: Giacomo (io) e mio cugino Fausto
Report visto  2180 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport