Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo di Petto - Ferrantino - Ferrante, 11/01/2007
Inserisci report
Onicer  Renato      
Gita  Pizzo di Petto - Ferrantino - Ferrante
Regione  Lombardia
Partenza  Colere  (1030 m)
Quota arrivo  2427 m
Dislivello  1750 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Marcia
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Dal parcheggio di Colere salgo con gli sci in spalla fino all'intermedia della seggiovia dove arriva la neve sparata (1290m). Proseguo per la pista e superato il Polzone, dopo altro tratto su pista, prendo a dx per la val Conchetta ed al successivo bivio tengo la dx per risalire il Pizzo di Petto.
La neve nel tratto finale è marcia, in alcuni tratti gli sci e le racchette sprofondano di mezzo metro. Giunto in vetta scendo con qualche difficoltà il primo tratto (sempre per la neve marcia), poi scivolo fin sotto il Ferrante.
La giornata è splendida, decido di proseguire per l'arrivo della seggiovia tripla. Salita nel silenzio più assoluto, nessuno in giro, arrivo alla seggiovia e come si fa ad arrivare fin lì e non salire il Ferrantino?
Detto fatto ed è vero che l'appetito vien mangiando! Infatti arrivato sul Ferrantino mi domando: perchè non salire anche il Ferrante? Scendo al passetto che divide i due, lascio gli sci e metto i ramponi. Forse non sono necessari ma sono solo e non c'è nessuno, preferisco andare in sicurezza.
Arrivo alla Croce ed ancora qualche metro per la vera vetta. Sono molto soddisfatto. Gran visione a 360° e scendo. Messi gli sci raggiungo le piste, anche qui pochissimi sciatori. Mi sembra di essere fuori dal mondo! Bella sciata fino all'intermedia, poi sci in spalla e giù al piazzale. Partecipanti: io ed il mio ... angelo.
Foto 1) Pizzo di Petto
Foto 2) Ferrante dal Ferrantino
Report visto  2183 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport