Brenta Cima Falckner, 26/03/2009
Onicer  gian54
Gita  Brenta Cima Falckner
Partenza  Molveno, strada per il Ciclamino  (900 m)
Difficoltà  BSA+
Altra neve  Variabile
Commento Giovedì, con Alfio, Fiore e Marco, visto la previsione meteo del fine settimana, decido di tornare in Brenta, meta Cima Falkner. Lasciata l’auto a Molveno al parcheggio per il Ciclamino 900 mt. di quota, dopo aver spalleggiato per 15 minuti, a quota 1050 calziamo gli sci e saliamo la forestale per il Rifugio Croz dell’Altissimo, proseguiamo verso nord alla Busa dell’Acqua ed in vista della Bocca della Vallazza prendiamo il ripido pendio alla sua sx. Il vento già fastidioso quì diventa inpetuoso e mette a dura prova il nostro equilibrio già precario visto la ripidità ed il fondo ghiacciaio del pendio. Si prosegue poi verso ovest per pendii più dolci passando a nord della Vallazza e di Cima Roma fino a portarsi ai piedi della Falckner, quì lasciamo gli sci e con picca e ramponi risaliamo un canalino con esposizione est e successivamente altri esposti a sud fino in vetta. Fantastica la vista su tutto il massiccio ed in particolare sulla vicina Cima Brenta. Tornati giù imbocchiamo la Bocca di Val Perse, molto ripida, e scendiamo l’altrettanto ripido canale che mette a dura prova le mie scarse capacità sciistiche. Con un ultimo tratto stretto ed adrenalinico ci immettiamo nella splendida Val Perse che sciamo su ottima e divertente neve remollata e a tratti marcia. L’ambiente è fantastico, severo e selvaggio lontano dagli itinerari più frequentati, merita di essere visitato