Monte Chierico-Pizzo Zerna, 30/12/2006
Onicer  Domonice
Gita  Monte Chierico-Pizzo Zerna
Partenza  Foppolo  (1635 m)
Dislivello  1960 m
Difficoltà  OS
Commento Gran tour alla scoperta di montagne poco ( o per niente) frequentate in una zona dove tutto ciò si trovi a portata di sci è stato arato in ogni cm quadro. In sintesi da Foppolo al Passo Coce e calata in alta Val Carisole per risalire l'erto pendio ovest del Chierico, in ultimo in un canale scinspalla fino al paginone superiore che si segue ripidamente fino in vetta. Discesa sul polveroso e ripido (ca 35° per 200 metri )versante nord fino alla mulattiera di fondovalle (Val Sambuzza) che conduce al Passo publino. Risaliamo quindi gli spettacolari e ripidi pendii del Pizzo Zerna fino a raggiungerne la cresta (ultimi 20 metri senza sci) e lanciarci in una farinosissima discesa ripida ed adrenalinica (30° costanti)fino alla base della montagna, quindi trasferimento su terreno docile ma non troppo ora su neve trasformata fino al Lago di Val Sambuzza. Risaliamo il Chierico per la sua ripidissima spalla orientale (quasi tutta scinspalla)per poi tuffarci in un canale ripido (40°) sul suo versante sud su neve trasformata fino alla sua base e poi ancora per neve polverosa incredibile fino a raggiungere le piste che con uno scendisaliscendi ci riporteranno soddisfatti all'auto. Giornata eccezionale sotto tutti i punti di vista, da notare che, a parte una tutina che ci ha raggiunto sul chierico per discendere subito dalla via di salita, l'intero itinerario è stato percorso in solitudine e su pendii immacolati, merce rarissima di sti tempi in alta val Brembana. Con Marzio e Rob.