Cabane de Panossiere, Col des Otanes, 23/03/2009
Onicer  sorega
Gita  Cabane de Panossiere, Col des Otanes
Partenza  Fionnay  (1490 m)
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Ventata
Commento Bel giro ad anello da compiersi anche in giornata. La salita alla Cabane de Panossiere č fattibile sia da Fionnay che dal bivio di Plamproz, appena sotto, ma con entrambi i primi tratti faticosi per pendii ripidi e tagliati dalle tracce di discesa. Alla Cabane il rifugista mi ha confermato che il Grand Combin č stato salito solo da 4 scialpinisti che hanno percorso il rischioso passaggio del "Corridor". L'alternativa via di salita che si effettua normalmente č attualmente uno scivolo di ghiaccio verde. Dalla cabane siamo saliti al vicino Col des Otanes e da qui siamo scesi nella valle sopra a Fionnay. La neve era perlopių in cattive condizioni per la giornata fredda e senza sole che non ha consentito lo scioglimento della crosta superficiale. Attenzione a non scendere troppo a sinistra nell'ultimo tratto per la presenza di numerose cascate di ghiaccio che ostruiscono il passaggio. Per foto e info: sorega@tiscali.it. Ciao a tutti gli on-icers!