Pazolastock e Fellilucke, 22/03/2009
Onicer  Gabriele
Gita  Pazolastock e Fellilucke
Partenza  Oberalppass  (2033 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Partiamo dall'Oberalppass per questa classica abbinata, siamo in 16, lasciata l'auto alla stazione ferroviara di Goschenen, con il treno saliamo al passo, il tempo č variabile, squarci di sole ci accompagnano verso la bella vetta del Pazolastock, giungiamo in cima con vento fastidioso e molto freddo, discesa all'Oberalppass su neve pressata e liscia , molto bella da sciare.
Si ripella per salire il Fellilucke 435 m di dislivello,quotato 2478 m, al colle un forte vento freddo ci accoglie, subito scendiamo nel lunghissimo e bellissimo vallone che termina vicino al paese di Gurtnellen.
Troviamo neve farinosa da urlo fino al rif. Treschhutte
a q.1475, poi trasformata nei prati di Felliberg, ed infine su stradina fino a quota 700 nei pressi di Gurtnellen.
Recupero delle auto , con autostop,ma possibile con autopostale.
A detta dei partecipanti, gita e superdiscesone ( in totale 2400 m di discesa ) tra le pių belle della stagione, finora.