Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Monticello, 22/03/2009
Inserisci report
Onicer  Giacomo cordamolla      
Gita  Cima Monticello
Regione  Lombardia
Partenza  Canč, parcheggio sopra il paese  (1510 m)
Quota arrivo  3161 m
Dislivello  1651 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Questa settimana la meteo mi ha voluto bene: clima abbastanza freddo cosė da consentirmi questa gita che mi ronza da un po' per la testa nonostante i miei impegni fino a tardi sabato.
Primissimo tratto 5 minuti sci in spalla e poi si sale bene. Fino prima delle casere di Valzaroten č banale stradina e poi si inizia con un traverso deciso e ripido fino alla malga (sommersa). Da lė tutto il canale a tratti su ottima traccia fin verso 2800 m poi su neve molto gelata causa vento (molti salivano con rampanti) si giunge alla sella e in breve alla vetta invasa da un forte vento.
Discesa prima parte tipo vibromassaggiatore ai piedi (neve molto dura), poi dai 2600 in gių stando a destra, in direzione di una valanghetta, si tova buon remollo su pendenze accentuate. Dalla casera discesa poi diretta lungo la "forra" del torrente (molto suggestivo ma breve il tratto stretto fra le rocce) su neve ancora buona. Da lė stando sul versante destro scendendo siam rientrati sulla stradina nei pressi di Cortebona e seguendola, con tratti ai lati che permettono ancora qualche bella curva siam giunti sci ai piedi a 3 min. dall'auto.
Partecipanti: Giacomo (io) e Riccardo (oggi ero solo ma ho trovato un altro solitario e cosė ci siam fatti assieme la gita).
Molta gente sul percorso, a occhio e croce 35 persone circa.
Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport