Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
    Corno dei Tre Signori 3360m - Parete Nord , 03/05/2025
Inserisci report
Onicer  ste sputafuoco      
Gita   Corno dei Tre Signori 3360m - Parete Nord
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Fontanino di Celentino  (1670 m)
Quota arrivo  3360 m
Dislivello  1900 m
Difficoltà  OSA+
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Gita per amanti del genere che si traduce in una salita da 2 ore a piedi, 2 ore con le pelli e 2 ore con ramponi.

Saliti dalla Val di Pejo località Fontanino (1670m), dove si presentano due possibiltà:
1. percorrere il sentiero che porta alla casa dei guardiani della diga e costeggiare il lago di Pian Palù alla dx orografica.
2. prendere la forestale che porta un centinaio di metri più alti del lago per poi costeggiarlo alla sx orografica.
I due sentieri si uniscono alla fine del lago.
Noi abbiamo optato per la soluzione 2 che per contro comporta più dislivello ma che essendo esposta a sud la si trova sgombra da neve ed asciutta.
Si segue grossomodo il sentiero estivo ben seganlato che porta al passo della Sforzellina fino a portarsi alla base della Nord a circa 2800m.
Abbiamo calzato gli sci a circa 2200m. Da lì in poi la valle è ottimamente innevata anche se il caldo di questi giorni non ha permesso un ottimo rigelo.
La parete NNE ha un dislivello di circa 600m con pendenze che aumentano gradualmente da 40° fino ai 55° dell'uscita in vetta.
La neve era perfetta tendente all'orgasmo, tirata come un biliardo che ci ha permesso di calzare gli sci dalla vetta.
Inutile dire che eravamo soli nella valle. E' un itinerario di grande soddisfazione ma che purtroppo non credo abbia molte ripetizioni da quando Luca Dallavalle lo ha postato per la prima volta. Grande Luca!!!

1900 m D+ per 24 Km con il socio Francio
Report visto  934 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport