Pizzo Palų , 19/05/2024
Onicer  corbe
Gita  Pizzo Palų
Partenza  Partenza funivia Diavolezza  (2093 m)
Difficoltà  BSA+
Commento Cogliamo, io e Dino, lo spazio di bel tempo e decidiamo di andare al Palų.
Levataccia e tre ore di viaggio per raggiungere il parcheggio del Diavolezza.
Partenza con sci alle 8.15. Risaliamo di buona lena le piste e raggiungiamo il Diavolezza. Breve discesa in direzione del ghiacciaio ca. 200 d-. Ci precede una folta schiera di skialps, sono coloro che sono saliti in funivia o hanno pernottato al rifugio. di buon passo raggiungo il deposito sci, cambio assetto e infilo gli sci nel sacco. Pochi mi precedono. Giunto al Palų orientale mi scarico gli sci e proseguo sino alla vetta centrale 11.45, dove trovo 2 skialps che hanno intenzione di scendere direttamente sul versante nord. Gli raccomando di prestazione la massima attenzione poichč la parete é seraccata e sovraccarica. Riprendo la discesa e poco dopo due elicotteri della Rega giungono nei paraggi. Pių tardi vengo a sapere che due scialpinisti sono rimasti travolti dalla valanga sulla parete nord. Mi auguro se la siano cavata. Incontro Dino e proseguo la splendida discesa, avvertendolo che l'attenderō al Diavolezza. Cosi é ed insieme scendiamo al parcheggio su paltina ben sciabile. Splendida giornata