Tresero , 11/05/2024
Onicer  sanellg
Gita  Tresero
Partenza  Park forni  (2140 m)
Esposizione in salita  Est
Altra neve  Marcia
Commento Partiamo forse un po’ tardi visto che nn siamo veloci . Salita classica fondovalle, canale di destra , vari canaletti , si arriva sul ghiacciaio e alla sella tra tresero e san Giacomo . Il primo pendio verso il tresero e’ un po’ delicato in quanto scalda molto presto , poi fin sotto la cima tutto semplice . Per arrivare in cima 2 varianti . Diretta sotto la cima dx . Più evidente ma ripida e ghiacciata nel finale . Oppure la più classica , io ho sempre fatto quella, guadagnare la sella sotto Pedranzini e per la cresta in cima. Attenzione vista la quantità di neve vero che la terminale nn si vede ma la cresta è molto affilata e con cornici importanti . Vedo foto .
Per scendere , solo noi oggi , abbiamo tagliato sotto il san Giacomo . Solo OS. E siamo scesi da ghiacciaio san Giacomo e canale . Molto bello in alto , svalangato il canale . Complicato con neve cotta . Se nevica ancora si arriva a Giugno 😜