Pizzo Groppera, dal canalone Miramonti, 01/05/2024
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo Groppera, dal canalone Miramonti
Partenza  Madesimo  (1550 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Variabile
Commento Gita rubata al maltempo, bastava crederci e provarci! Inoltre al Pizzo Groppera non c'eravamo mai stati, se non ai tempi dello sci in pista sciando il canalone Miramonti. Partiamo sci ai piedi da Madesimo, dalla seggiovia "Margherita". Togliamo gli sci solo per un brevissimo tratto sulla strada per arrivare nell'ampia conca dell'Alpe Groppera. Poi iniziamo la salita del canalone. Il rigelo non c'è stato, la neve è comunque marcetta ma quasi sempre ben portante. Nei pressi della stazione di arrivo dell'impianto, stiamo un pochino troppo a sx, ma arriviamo cmq in vetta a piedi, sci nello zaino. Il meteo è clemente e tra le nebbie che vanno e vengono, arrivano anche belle schiarite che ci permettono una quasi sempre buona visibilità in discesa. La neve è a tratti umida, a tratti marcetta, ma si lascia sempre sciare bene. Solo nella primissima parte della discesa va un po' "interpretata", ma più si scende più migliora decisamente. Un po' lentina ma molto bella prima dell'Alpe Groppera; ottima sulle piste finali, grazie anche alle belle pendenze, fino al paese. Alla fine, un'ottima mattinata!
Partecipanti: Fedora, Lidia, Nicola e Zamma.

FOTO 1: Verso il pianoro dell'Alpe Groppera, con il canalone Miramonti di fronte.
FOTO 2-3: In discesa nel canalone.