M.Aga da Vedello, 20/04/2024
Onicer  Federico
Gita  M.Aga da Vedello
Partenza  Ambria  (1300 m)
Difficoltà  OSA
Commento Da Vedello saliamo a Ambria con la macchina (permesso di € 5 da chiedere al Comune e pagare on line). Portage di 20’ fino al lago. Si prosegue per il fondovalle pieno di accumuli di valanga come per l’itinerario per il Pizzo dell’Omo.
Quindi tenere la dx per salire ripidi pendii che si insinuano verso una bastionata rocciosa che sbarra la strada.
Verso quota 2300 sotto tale bastionata si supera sulla dx un breve canale (sci in spalla con ramponi oggi) per poi accedere dopo un breve tratto dove si potrebbero rimettere gli sci ai piedi ad un secondo sbarramento.
Qui abbiamo uno dei due canali che si possono prendere verso sud e che permettono di accedere ad una bellissima conca.
Salendo si arriva all’anticima bergamasca e poi per facile cresta alla cima.
con
Discesa per il Passo Cigola ben innevato e poi fino al fondovalle andando a cercare i pendii non valangati.
Sviluppo 18 Km
Partecipanti: Seba, Davide, Giacomo ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth (arancio salita e discesa; rosso discesa; verde salita )