Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima di Presponte+Cima Giovanni Paolo II, dalle Baite di Mezzeno, 17/04/2024
Inserisci report
Onicer  Fedora      
Gita  Cima di Presponte+Cima Giovanni Paolo II, dalle Baite di Mezzeno
Regione  Lombardia
Partenza  Baite di Mezzeno (Capovalle - Roncobello)  (1600 m)
Quota arrivo  2420 m
Dislivello  1400 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  Cima Papa Giovanni Paolo II (2230m), dalle Baite di Mezzeno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Gita pomeridiana approfittando dell'apertura della strada fino alle Baite di Mezzeno e della neve ancora presente salendo verso il Passo della Marogella. Saliamo quindi prima al passo (2 minuti di spallaggio dal park), poi raggiungiamo la base del Monte delle Galline (ancora 5min di spallaggio dal passo verso sx) e traversiamo fino alla base della crestone SE della Cima Papa Giovanni Paolo II. L'idea era di andare al Farno, ma vedendo la Cima di Presponte ancora bene innevata, visti anche i nuvoloni in arrivo, optiamo per quest'ultima. Scendiamo i ripidi pendii N verso la valle che scende al rif. Alpe Corte-Passo Gemelli, fino alla conca nei pressi del torrente (q. 1900m), su ottima neve trasformata, leggermente duretta. Rimesse le pelli, saliamo alla Cima di Presponte, con condizioni perfette. Il sole ci regala una splendida discesa di nuovo fino al torrente, su neve smollata il giusto. Altra ripellata e saliamo al Passo Laghi Gemelli con un aria gelida; quindi a sx i pendii finali (rampanti!) verso la Cima Papa Giovanni Paolo II. Il freddo ha leggermente rigelato la neve che, in salita, era perfetta, ma sciamo cmq bene fino a poco prima del Passo Marogella. Breve portage, come all'andata, e dal passo al parcheggio (grazie anche al sole che nel frattempo è tornato e al venticello gelido finalmente cessato) gran bella discesa su neve primaverile.
A mio parere, vale ancora la pena fare qualche gita in zona perché i tratti senza neve, al momento, sono davvero pochi e, viste le temperature invernali, la neve dovrebbe resistere ancora per un po' di giorni.
Partecipanti: Fedora, Lidia e Fabio C.

FOTO 1: Salendo al Passo della Marogella.
FOTO 2: Salendo alla Cima di Prespone: in rosso, la discesa dalla base del crestone SE della Cima Papa Giovanni Paolo II e, in azzurro, la salita al Passo Laghi Gemelli dopo la discesa dalla Cima di Presponte.
FOTO 3: Discesa dalla Cima di Prespone.
Report visto  1267 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport