cima Fontana Bianca e Hintere Eggenspitze, 07/04/2024
Onicer  mmalanc
Gita  cima Fontana Bianca e Hintere Eggenspitze
Partenza  diga lago di fontana bianca  (1880 m)
Dislivello  2036 m
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Secondo giorno in Val d'Ultimo e anche oggi pur partendo mezz'ora prima temperature alte (+4C). Inizialmente avevamo deciso di andare per la via normale alla Sternai (Hintere Eggenspitze) ma salendo, visto la copertura che troviamo, alla base del lago Verde decidiamo di salire a quello che pensavamo fosse una "cimetta" facile da salire. Diciamo che sia per le condizioni del pendio che della neve ci consigliano di fare gli ultimi 150 metri di dislivello con picca e ramponi...
Scesi ripelliamo e saliamo la Sternai sfondando in neve fresca pesante per gli ultimi 200 mt di dislivello. Siamo in vetta "tardi" (11:30) e viste le condizioni giusto il tempo di qualche foto e via.
Tutto sommato fino al lago Verde (circa 2600) le cose non vanno male, poi il marciume fino in fondo.