Cima Pale Rosse - Monte Cevedale, 07/04/2024
Onicer  Stefano81
Gita  Cima Pale Rosse - Monte Cevedale
Partenza  Parcheggio dei Forni  (2170 m)
Commento Saliamo sabato verso il Rifugio Pizzini su neve abbondante ma già abbastanza cotta a metà mattina. Dal rifugio proseguiamo verso le Pale Rosse con un caldo opprimente. Raggiunto il colle tra le due cime, temendo un eccessivo remollo, rinunciamo alla vetta e decidiamo di scendere. Nonostante tutto non si sfonda e quindi ci godiamo una bella sciata fino al Pizzini, dove pernottiamo.
Il mattino seguente ci dirigiamo alla volta del Cevedale, il percorso è tracciato e agevole, temperature più basse rispetto a sabato e cielo abbastanza velato.
Arriviamo in vetta sci ai piedi in compagnia dei molti che salgono dagli altri versanti.
Sciata più che buona fino al rifugio, poi ci tocca il noioso rientro all'auto su neve cotta e molto lenta, comunque si arriva senza problemi sci ai piedi al parcheggio (che per la cronaca costa 15€ per due giorni...).
Tutti gli itinerari principali della zona sono tracciati e abbondantemente tritati.