Gran Paradiso , 06/04/2024
Onicer  MAFE62
Gita  Gran Paradiso
Partenza  Parcheggio x rif.chabod Valsavarenche  (1850 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Partiti dal parcheggio venerdì pomeriggio per raggiungere il rifugio chabod con temperature molto alte si sale comunque sci ai piedi dall'inizio su bella traccia che permette una buona andatura, al rifugio fa ancora caldo ma appena cala il sole le cose cambiano in fretta
Colazione alle 5.30 alle 6 partenza ci facciamo una mezz'ora con la frontale su tracciato ben visibile e ottimo rigelo la parte alta del ghiacciaio si attraversa tranquillamente essendo tutto ben coperto e senza mai togliere gli sci arriviamo fino sotto le ultime roccette di vetta qui il freddo e il vento si fanno sentire saliamo in vetta il tempo di qualche foto con ramponi e un minimo di sicura con corda
La discesa è buona su neve trasformata a tratti ventata ma ben sciabile, alla schiena d'asino teniamo la sx e scendiamo I bei canali che portano al Vittorio Emanuele dove ci facciamo una mezz'ora di pausa nel frattempo lasciamo ammorbidire ancora un po il manto, ottima discesa anche verso il fondovalle solo alla fine per evitare il tratto nel sentiero prendiamo un canale abbastanza impegnativo sulla dx che ci permette di arrivare alla pista di fondo che Seguiamo fino alla strada