Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Torena, Dalla Val Belviso, per la parete NE, 24/03/2024
Inserisci report
Onicer  Orobicando      
Gita  Monte Torena, Dalla Val Belviso, per la parete NE
Regione  Lombardia
Partenza  Ponte Frera  (1373 m)
Quota arrivo  2911 m
Dislivello  1538 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Monte Torena (2911m), Dalla Val Belviso, per la parete NE
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Questa parete vista da lontano e sentita nominare era finita nella lista delle cose da fare, quasi nel dimenticatoio in attesa del momento giusto.
Il venerdì sera sento Mirco super carico e allora propongo questa chicca orobica che credo sia in condizioni. Qualche dubbio sul fatto che a nord est non abbia ancora trasformato c è ma ieri ha messo qualche centimetro di fresca quindi vale la pena tentare.
E avremo ragione perché, a parte un breve tratto sotto la cima dove la tanta neve riportata è assetata ma non ancora del tutto trasformata, il resto varia da farina leggera a velluto.
Anche il portage è contenuto, una ventina di min sia in salita che in discesa (neve continua sulla strada da quota 1500 circa).

Durante la salita incrociamo solo un camoscio solitario. La traccia è tutta da battere il che ci fa faticare e impiegare più tempo del previsto: circa 10 cm di fresca, e nei 3 tratti a piedi si affonda fino al ginocchio.

Spettacolare il passaggio sotto alle cornici della cresta della via normale, da farci attenzione perché si sale proprio sotto la verticale in caso di crollo.

In discesa (incrociamo 3 inseguitori) riusciamo a partire direttamente dalla cima su pendenze tra i 45 e i 50°. Ci si sposta sulla parete NW per un paio di curve per poi ributtarsi sulla NE.
Superato il boschetto sotto a malga torena abbiamo deciso di scendere nel bosco di destra con gran ravanata orobica (qualche curva l abbiamo fatta). Consiglio invece di proseguire lungo il sentiero estivo in traverso (traccia di salita).

Con Mirco in questa valle isolata e silenziosa.

Foto report al link Sotto.
Report visto  2273 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report