Monte CASTELLETTO e cresta del Foscagno 2800mt TREPALLE (Video), 17/03/2024
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Monte CASTELLETTO e cresta del Foscagno 2800mt TREPALLE (Video)
Partenza  Trepalle Ponte del Rez  (2021 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Bella salita e discesa ideale con brevi finestre di bel tempo.
Non avendo la possibilità di sfruttare le belle giornate settimanali, ci dobbiamo accontentare di escursioni di breve durata nei fine settimana dove spesso fai fatica a capire se ci saranno maggiori schiarite e buona neve il sabato o la domenica. Così domenica 17 marzo 2024, optiamo per una corta meta nel livignasco, visto che danno le ultime schiarite mattutine verso le regioni orientali sia a sud che a nord delle Alpi. Inizialmente ci rechiamo alle case di Rodigheir alle pendici Nord del Monte Rocca, ma la neve non ci convince, così ritorniamo verso il Ponte del Rez, all'imbocco della Vallaccia. Però qui a causa lavori non riusciamo a parcheggiare, così spalliamo gli sci per circa 150mt lineari SALITA abbastanza agevole e mai ripida, su neve dapprima in parte trasformata ed ai quasi 2500mt farinosa sul lato Nord. Però 500mt sono pochini e così puntiamo in direzione Sud alla cresta di Foscagno fino a circa 2800mt. Questo comporta un leggero peggioramento delle condizoni meteo, ma anche l'individuazione della bella discesa W-NW verso la Vallaccia.

Sempre bel PANORAMA dal Bernina fino al gruppo Ortles Cevedale e Cima Piazzi.
Bella DISCESA che sfruttando le esposizioni a NW è ancora in buona parte farinosa specie nella parte median 2600-2300mt , sotto trasformata e ben portante. Poi per non avere difficoltà gli ultimi 100mt li utilizziamo per la diagonale che ci riporta al Ponte del Rez. Poi il VIDEO, lo fa capire meglio di tante parole.

Tendenza: ancora ottima visto l'abbondante innevamento