Pizzo di Petto+Vigna Vaga (anello pomeridiano), da Lizzola, 25/03/2024
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo di Petto+Vigna Vaga (anello pomeridiano), da Lizzola
Partenza  Lizzola (Val Seriana)  (1260 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Pizzo di Petto (2270m), da Lizzola
Commento Essendo andata di pomeriggio (post lavoro e post impegno), ho trovato condizioni perfette nonostante le temperature freschine e la neve dura di questi giorni, grazie soprattutto all'esposizione prevalentemente SW, mentre al mattino probabilmente la neve era ancora piuttosto dura. Salgo dalle piste per far prima (7-8 min di spallaggio).
Vallone del Pizzo di Petto con neve perfetta, peccato non sfruttarlo... ma mi verrebbe tardi. Uscita al colletto ben gradinata. Discesa in Val Conchetta su neve bellissima, fino a q. 2000m. Rimesse le pelli salgo al Passo di Fontanamora e da qui fino in vetta al Vigna Vaga. Scendo la splendida pala tenendo la dx su ottimi pendii: la neve è PERFETTA, grazie all'esposizione a SW. Sciata super fino all'inizio del bosco, a circa q. 1700m, dove rimetto le pelli e mi dirigo al Lago Spigorel fino alla base del vallone del Pizzo di Petto salito prima. Risalgo la parte finale della pista del sole e quindi raggiungo lo Sponda Vaga, proprio mentre velature spesse coprono il sole e si alza un venticello freddo. Scendo dalle belle piste su neve già quasi rigelata (ottima in salita) e arrivo a pochi minuti a piedi dalla macchina, dopo 4h e 40' di tour.
Partecipanti: sola.

FOTO 1: Risalendo il vallone del Pizzo di Petto.
FOTO 2: Dalla cima del Vigna Vaga, la bellissima discesa che mi aspetta (sulla dx).
FOTO 3: Firn perfetto scendendo dal Vigna Vaga.