CIMA AGOSTA salita direttissima canale NORD, 23/03/2024
Onicer  ste sputafuoco
Gita  CIMA AGOSTA salita direttissima canale NORD
Partenza  Parcheggio Rif. Trivena - Breguzzo  (1250 m)
Difficoltà  OSA+
Commento Aggiungo questo report perchè la salita di questo bellissimo canale è poco se non pochissimo conosciuta. Io stesso l'ho addocchiato un mese fa salendo il Cop di Casa ma non ne sapevo nulla. Comunque sia lo propongo al socio Roby e via che si sale la valle per la normale che porta alla sella tra cima Quadra e cima Agosta. Poco prima si lascia la traccia por salire il conoide di neve che in breve si stringe diventando un bellissimo canale sempre sciabile fino a 3/4 con pendenza costantemente sostenuta (intorno ai 50°). L'ultimo tratto si strozza tra delle rocce per pochi metri ritornando poi ampio negli ultimi passi che portano direttamente in vetta (circa 250/300m di canale).
Per chi conosce la cima Agosta sa che di spazio per godersi il panorama ce n'è ben poco.
Vista la bellissima polvere, lo scendiamo per poi ripellare la cima Quadra e scendere la Parete Nord molto ravanata ma con ottima neve.