Rifugio Montebello , 10/03/2024
Onicer  Pierpaolo
Gita  Rifugio Montebello
Partenza  Foppolo (BG)  (1620 m)
Quota arrivo  2090 m
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Altra neve  Variabile
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento A distanza di una settimana siamo nuovamente a Foppolo alla volta del Rifugio Montebello, a causa del meteo ancora più avverso.
Partiamo sci ai piedi direttamente dal piazzale degli alberghi, dal momento che già qui nevica.
Saliamo seguendo il percorso scialpinistico, con le condizioni meteo che man mano diventano sempre più difficili.
Dal Passo della Croce in su ci ritroviamo in mezzo a una vera tempesta di neve e vento e facciamo fatica a individuare il percorso corretto.
Per fortuna il tratto che ci separa dal Rifugio è breve e seppure con qualche difficoltà di orientamento, riusciamo ad arrivarci e a rifocillarci.
La discesa è difficile a causa delle condizioni proibitivet, anche di visibilità, e con fatica scendiamo lentamente fino al Passo della Croce.
Da qui in giù le cose tendono a migliorare leggermente e una volta giunti sulla pista Quarta Baita, possiamo scendere con maggiore tranquillità.
Chiudiamo questa breve escursione scialpinistica che in condizioni normali sarebbe elementare, ma che oggi in queste condizioni è più sfidante.