Cima Sobretta, 19/03/2024
Onicer  corbe
Gita  Cima Sobretta
Partenza  Santa Caterina Valfurva  (1730 m)
Difficoltà  MS+
Commento Breve soggiorno a S.Caterina. Oggi si va al Sobretta dopo la leggera nevicata di ieri dai 1900 in su, in quota ca. 15 cm. di nuova.
Per me é la prima volta difatti la me sono ravanata un po'.
Salita diretta al dosso Sobretta affiancando gli impianti e tracciando l'ultima parte su 20 25 cm. Giunto al dosso breve discesa alla Sunny valley per poi riprendere la salita battendomela interamente, Ho seguito la cresta N.E.. Nei pressi della vetta intravedo delle tracce della mattinata. I predecessori hanno seguito una via pił logica e semplice. Dalla vetta, primi 300 m. con neve leggermente crostosa in seguito divertente polvere gią un po' umida ma su fondo portante. Arrivato alla Sunny valley ripello sino al dosso per poi proseguire lungo le piste perfettamente battute e divertenti.
Rientro all'hotel e ne approfitto per passare un'oretta in piscina e rilassare i vecchi muscoli. Un po' stanchino dopo la battitura sino alla cima.