Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Tre Confini, 18/03/2024
Inserisci report
Onicer  alle      
Gita  Pizzo Tre Confini
Regione  Lombardia
Partenza  Lizzola  (1260 m)
Quota arrivo  2824 m
Dislivello  1840 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Crostosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Classica sgroppata domenicale a cavallo tra Val Seriana e Val di Scalve. Al mattino fa caldo ma verso le 11 si annuvola tutto quanto, cosa buona perché le nuvole impossibilitano l'arrivo della caldazza nelle ore più assolate pur non ricrostificando (esiste come parola?) il manto nevoso.
Da Lizzola si parte sci ai piedi e si tolgono solo un paio di volte in corrispondenza di tratti slavinati, poi parte una bellissima salita su neve trasformata perfetta, una pista da sci, mai ho avuto il bisogno di mettere i rampanti, ho preferito mettere però i ramponi (vanno benissimo anche se di alluminio, e cmq vanno benissimo anche i rampanti, solo che non li avevo nello zaino) alla fine dello scivolo prima di accedere alla cresta, tocchiamo la campana in ca. 3 ore.
Discesa su neve trasformata stupenda con attenzione al primo tratto, perché bello duro, e arrivo alla baita Sasna. La ripellata alla vetta del Sasna è di 270 metri (non di 450 come si scrive nell'itinerario di On Ice) e discesa stupenda verso un'uscita della cresta che permette di scendere lungo il pendio che si congiunge alla mulattiera iniziale. Sulla parte finale di questo pendio si portano un po' a casa le gambe per la sciata in mezzo a una vegetazione rigogliosa e su una neve pesante, ma probabilmente c'è una variante più comoda da qualche parte.
Gita stupenda, se si ha ancora un pelo di gamba la piccola ripellata conviene sicuramente sia da un punto di vista della sciata (la zona iniziale sulla sinistra orografica è insciabile), sia da un punto di vista di pericolo valanghe, dato che si evita il passaggio in ore calde in una zona dove si ha ancora un po' di neve sulla zucca (sebbene siano già cadute un po' di slavine anche di grosse dimensioni).
Grazie a Codo e Andrea.
Report visto  2201 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport