Monte Muggio-Camaggiore (quota 1300 m), 16/03/2024
Onicer  dadeone
Gita  Monte Muggio-Camaggiore (quota 1300 m)
Partenza  Giumello  (1544 m)
Difficoltà  MS+
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Marcia
Condizioni  Accettabili
Commento La bellezza di questo itinerario mi lascia ogni volta a bocca aperta. Viste le condizioni meteo ormai al limite per le sciate locali a bassa quota, ho dovuto non aspettare oltre per evitare che la neve in fusione salga rapidamente di quota nei prossimi giorni. Salito alla croce del monte Muggio sabato pomeriggio con una temperatura attorno ai +10°C, sono sceso verso Camaggiore su remollone imperiale, ma tutto sommato sciabile (e nonostante la mia recente distorsione al ginocchio). Diciamo che si arriva bene fino a quota 1300 m dove la temperatura era attorno ai +12°C e volendo potevo scendere ancora di 50 metri volendo rischiare. Risalendo verso il Muggio, nei tratti in ombra ho visto anche i +8°C ma erano ormai quasi le 18.
Torno a sottolineare la bellezza di questo luogo, pare di sciare nei fiordi norvegesi.........a 2 passi da casa.