Cima Cadine + forc Laghet, 17/03/2024
Onicer  fabrizio.cappa
Gita  Cima Cadine + forc Laghet
Partenza  Parcheggio per Fociade sul Rio Zigolč  (1800 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Partenza dal parcheggio sul rio Zigolč per i rif Flora alpina. Come sempre numerosi skialpers, ma neanche troppo. Salita gią tracciata, giornata stupenda non fredda. Cima Cadine, nel cuore delle Dolimiti da qualunque parte ti volti, raggiunta sci ai piedi. Montagne a perdita d'occhio. Scendiamo verso le 10:30 e troviamo il remollo perfetto della neve e scendiamo fino a q2400 dove la neve inizia a non essere pił poratante. Si ripella fino a forcella Laghet 2760m. Ci affacciamo sul canale che scende bello deciso verso sud ovest (S4). I primi 200m richiedono concentrazione, neve liscia bella dura, richiedono curve decise e non permettono cadute, poi a poco a poco la neve si ammorbidisce, si apre il gas e via di curvoni fino ai piani sottostanti. Poi per valloni di neve intonsa primaverile portante lasciandosi andare a curvoni di gioia chiudiamo l'anello alla partenza. Spettacolo, grande skialp, suer gita. con Maurizio, Elia.