Monte Avert+rif. Vodala, versante Ovest, 16/03/2024
Onicer  Fedora
Gita  Monte Avert+rif. Vodala, versante Ovest
Partenza  Spiazzi di Gromo  (1190 m)
Quota arrivo  2085 m
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Monte Avert (2085m), versante Ovest
Altra neve  Marcia
Commento Giornata con famiglia agli Spiazzi per un giro veloce all’Avert (Timogno ancora chiuso). Incredibilmente qui non c’è nessuno, nessuna traccia di skialp. Solo escursionisti a piedi sul sentiero delle Malghe. Meglio così. Nonostante la partenza ad ora piuttosto tarda dal parcheggio (10,30), alle 12 scendiamo su bellissima neve primaverile portante, un biliardo! Grazie all’esposizione a Ovest, sciata bellissima fino agli ultimi metri prima della baita in fondo alla pala, dove la neve diventa sfondosa. Rimettiamo le pelli e traversiamo con qualche saliscendi fino al rif. Vodala. Pranzo e ottima discesa dalle piste nonostante la neve marciotta.
Dalla baita in fondo alla pala, non conviene scendere dalla stradina, a meno di un gran bel rigelo notturno: neve non bella e oltretutto rovinatissima dalle solite peste… Conviene traversare al Vodala dal sentiero delle Malghe (circa 20’) e scendere dalle piste.
Partecipanti: Fedora e Fabio. E con Patrizio, Laura e socio incontrati poco prima della vetta.
FOTO 1: Benfit (a sx) e Timogno dalla cima dell'Avert.
FOTO 2-3: Scendendo dall'Avert.