Monte Sasna+3 discese vs Sud, da Lizzola, 14/03/2024
Onicer  Fedora
Gita  Monte Sasna+3 discese vs Sud, da Lizzola
Partenza  Lizzola  (1262 m)
Dislivello  2000 m
Itinerari collegati  Monte Sasna (2229m), da Lizzola
Altra neve  Variabile
Commento Visti alcuni post in rete, speravo di trovare bella neve sui versanti meridionali. Ma trovare bella neve anche tornando dalla Manina (salvo 100m) verso Lizzola, non pensavo proprio. Da Lizzola saliamo il boschetto ben innevato, poi Passo della Manina e quindi Sasna, sempre su neve dura. Ma a sud il pallido sole ha già smollato la neve il giusto. Quindi io e Fabio, mentre aspettiamo i soci, ci lanciamo subito per 200m nella discesa dal bello spallone sud, su un biliardo. Ripelliamo e riscendiamo con Lidia e Patrizio, stavolta continuando la stupenda discesa per 500m fino a q. 1650m. Intanto il sole si fa sempre più vedere, permettendoci una visibilità decisamente migliore. Ritorniamo all'anticima e alla vetta vera e propria: la croce è completamente sepolta dalla neve! Scendiamo quindi dalla normale verso la Manina: la neve dura del mattino ha lasciato il posto a neve primaverile molto bella e arriviamo all'intaglio. Anzichè fare i su e giù verso la Manina, scendiamo a sx dai pendii (qui più sicuri perché non eccessicamente ripidi) verso le baite (miniere), a q. 1630m. Bellissima neve anche qui, un po' più smollata ma su ottimo fondo trasformato. Ultima ripellata di 150m fino alla chiesetta. Da qui per i primi 150m di discesa stiamo sul crinale, su neve discreta. Poi tagliamo a sx e su neve marciotta ma ben sciabile ci portiamo sui pendii finali prima del bosco: bella neve trasformata che non ci aspettavamo, fino al boschetto! Raramente si trova il bosco così "sciabile", e in un attimo siamo alla macchina. Gran sciata a patto, col giusto timing!
Partecipanti: Fedora, Lidia, Fabio C., Patrizio e Anna.

FOTO 1: La seconda discesa dall'anticima verso Sud, fino a q. 1650m.
FOTO 2: Discesa dal Sasna dalla normale.
FOTO 3: Dall'intaglio scendiamo verso le baite, in dir. Nona, per poi ripellare alla Manina.