Rifugio Montebello , 03/03/2024
Onicer  Pierpaolo
Gita  Rifugio Montebello
Partenza  Foppolo (BG)  (1650 m)
Quota arrivo  2090 m
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Condizioni meteo oggi avverse e la poca voglia di prendere pioggia ci portano oggi ad andare a Foppolo, dove avremo almeno la certezza di stare sotto la neve e in un ambiente invernale.
La meta è il Rifugio Montebello, raggiungibile in breve tempo e con poco dislivello, ma per oggi va bene così.
Partiamo quindi dai comunque affollati parcheggi di Foppolo in zona Hotel K2, passando inizialmente di fianco ai tapis roulant per poi prendere il percorso scialpinistico poco più sopra.
Saliamo fino a raggiungere il Passo della Croce, e da lì voltiamo a sinistra seguendo sempre la traccia battuta. Nel frattempo un vento teso da est ci fa un po’ battere i denti e ci porta a non indugiare troppo nella salita.
Arriviamo così al Rifugio, evitando la salita alla vicinissima vetta stante la poca visibilità e soprattutto il forte vento (diverse persone sono comunque salite e scese).
Dopo una sosta in Rifugio cambiamo assetto e scendiamo dalle piste, con le condizioni meteo e di visibilità che vanno peggiorando.
Senza fatica torniamo in breve tempo al punto di partenza, ad ogni modo contenti per qualche ora passata all’aria aperta e in un bell’ambiente.