Vallaccia-Flatschspitz * SA1 2024, 03/03/2024
Onicer  Minali Pietro
Gita  Vallaccia-Flatschspitz * SA1 2024
Partenza  Terme di Brennero - Vipiteno  (1310 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Condizioni  Accettabili
Commento Il meteo sulle alpi è in burrasca, oggi al Brennero qualche speranza ci rincuora. Sono le 9,45 e ogni gruppo previ controlli A.R.T.VA. parte con obiettivo "la vetta". La neve è bagnata su terreno molto ripido, le pelli hanno una tenuta direi eccezionale e in poco tempo arriviamo nella radura di Badalm a 1600 m. ci si addentra ancora nel bosco mentre il vento comincia a farsi sentire con delle notevoli raffiche. Ora il tracciato, nei pressi di malga Coste / Laitner Alm a quota 1880 lascia spazio a pendii aperti. Dalla baita a breve fino al rifugio Genziana m.1894 dove un problemino ci costringe a sosta forzata ed in due dopo un caffè rientriamo. Il gruppo prosegue nella bufera tra sole, nuvole, neve fino a pochi metri dalla vetta. BRAVI ! velocità del vento è stimata attorno agli 80 km. orari. La neve sotto un leggero strato di neve fresca è crostosa, a volte portante a volte no. Tutti soddisfatti rientriamo alle auto ed in seguito a Bg. F1 Salita e baite Badalm. F2 vista della vetta da malga Coste F3 Il rifugio Genziana e il gruppo verso la cima.