Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Maggiorasca all round, 08/02/2009
Inserisci report
Onicer  flavio      
Gita  Monte Maggiorasca all round
Regione  Liguria
Partenza  Passo Tomarlo  (1420 m)
Quota arrivo  1800 m
Dislivello  1050 m
Difficoltà  MS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Farina pesante
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento Pericolo 4 sull'Arco Alpino ed allora si va in Appennino sulle orme del nostro passato. Partiamo dal Passo del Tomarlo dove ci sono almeno 2 m. di neve (mai vista tanta il loco). Puntiamo a Ovest ed in breve siamo sulla vetta del Monte Bue (Appennino piacentino - quota 1789). Tolte le pelli scendiamo su pista sempre ad Ovest fino a Rocca D'Aveto (Ge). Ripelliamo e, percorrendo la pista da sci da fondo, aggiraimo la bastionata Rocca del Prete fino ad incontrare il vallone che sale al Monte Croce o Martincano. In breve, seguendolo, siamo in cima, da ldove, dopo aver superato una ostica faggeta, perveniamo ai bei pendiii sommitali del Monte Maggiorasca (1800 m. s.l.m.) ed alla Madonnina di vetta. Tolte le pelli caliamo nel casino dei pistaioli, a Parto cipolla, ove giunge la nuova seggiovia che proprio quest'anno ha debuttato. Una nuova futura cattedrale nel deserto?
Rimesse per l'ultima volta le pelli risaliamo ancora alla cima del Monte Bue per la vallae di nord-ovest. In vetta, dal rifugio abbandonato, non ci resta che scendere (direzione sud-est) per ampi pendii fino alla faggeta che ci riporta al Passo del Toarmo (Provincia di Pr).
Che dire? Innevamento, ambiente e clima meritavano questa gita di ricera tra faggi e pini mughi. Una gita, tra l'altro vicina a casa. Bello, dunque, ma sciare è un'altra cosa.
Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport