Punta di Feluma, 17/02/2024
Onicer  fabrizio.cappa
Gita  Punta di Feluma
Partenza  Valgrisanche  (1620 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Dato lo scarso innevamento in valle partiamo dalle piste di Chez-Caarral. Dalla pista più alta la percorriamo in discesa fino al primo curvone l'abbandoniamo seguendo il sentiero che sale da valle e con un qualche metti e togli intercettiamo il canalone che scende dai piani di Felumaz. Da q. 1900 aumenta improvvisamente la neve che diviene più che sufficiente. Seguiamo la traccia come da relazione e comunque percorso già ben tracciato. Arriviamo fino al deposito sci trovando solo un breve tratto di 50m con neve ghiacciata sotto il canale finale. In breve con o senza ramponi arriviamo sulla splendida vetta. Giornata stupenda, panorama a 360° sulla VdA e sulle magnifiche montagne della Val Grisa. Temperature purtroppo degne di Aprile. In discesa attualmente si parte su neve ventata poi farina pressata dal vento. Caliamo nel vallone del Ghiacciaio di Luetta e ci godiamo un 200m di discesa con bella farina asciutta. Poi a scendere la neve progressivamente diviene sempre più pressata ma comunque sempre ben sciabile fino a 2100m circa. Scendiamo diretti su ValGrisanche. La neve non è abbondantissima ma fino a che la vegetazione è rada scendiamo senza problemi anche se la neve progressivamnte diviene crostosa. Ultimo canalone dove invece la vegetazione è più fitta e neve non abbondante: una bella ravanata ma con pazienza si scende. Con questa neve con innveamento scarso dall'alpeggio conviene andare a riprendere le piste . Grande skialp anche oggi, da rifare con neve un pò più goduriosa. Gita sempre con pendenze sostenute salvo pochi tratti, 13km di sviluppo per circa 1600m di dislivello. con Alessandro, Maurizio, Roberto, Roberto, Elia, Federico.