Punta delle Oche+discesa vs Nona, 18/02/2024
Onicer  Fedora
Gita  Punta delle Oche+discesa vs Nona
Partenza  Lizzola  (1250 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Variabile
Commento Avendo ieri (sabato) fatto una bella sciata con Riki in neve farinosa dalla Punta delle Oche verso Lizzola, con i soci di oggi ripeto più o meno lo stesso giro, aggiungendo anche la discesa dalla cima verso Nona (versante ENE), sperando di trovare neve ancora polverosa. Ma il caldo di ieri ha cambiato molto la situazione: dalla vetta scendiamo dai ripidi pendii su neve abbastanza farinosa anche se un pochino umida. Poi con una leggera crosticina, ma niente di particolare. Ci spostiamo a sx e qui il sole ha lavorato di più, rendendo la neve “cotta”. A q. 1700m ripelliamo e, battendo faticosamente traccia, saliamo ancora alla Punta delle Oche. Sperando in una sciata come ieri dalla cima verso la Valle dell’Asta, ripetiamo la stessa discesa; ma ieri ha scaldato davvero troppo e dove appena toccata dal sole è già più crostosa. Tra gli arbusti completamente in ombra, invece, è rimasta ancora ottimamente polverosa. Non risaliamo allo Sponda Vaga per non far tardi per il pranzo con le rispettive family, e quindi io e Fabio scendiamo dal percorso fatto in salita per la Valle dell’Asta. Primi 150m veramente belli su neve trasformata e bella portante, simil pista. Poi dovendo obbligatoriamente stare nella traccia di salita, più che “sciare” ci abbassiamo, arrivando ai pendii finali prima del boschetto. Qui ci divertiamo ancora con belle curve su neve trasformata. Ultimi 10min di boschetto con gli sci nello zaino. Speravamo in una sciata un po’ migliore, ma per oggi va bene così.
Partecipanti: Fedora, Fabio C., Michele, Riccardo N., Matteo

FOTO 1: La discesa diretta dalla Punta delle Oche dal versante ENE, verso Nona.
FOTO 2: La risalita alla Punta delle Oche, dopo la discesa dal versante ENE.
FOTO 3: Primissimo tratto di discesa dalla Punta delle Oche verso la Valle dell'Asta.