Monte Frerone+q. 2680 Costa Val Bona, dal rifugio Bazena per il versante sud, 31/01/2024
Onicer  Fedora
Gita  Monte Frerone+q. 2680 Costa Val Bona, dal rifugio Bazena per il versante sud
Partenza  Rifugio Bazena (SS del Crocedomini)  (1799 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Monte Frerone (2673m), dal rifugio Bazena per il versante sud
Altra neve  Variabile
Commento Classico Frerone oggi che, grazie all’esposizione sud per la maggior parte dell’itinerario, ci permette di portare a casa una buona sciata. Innevamento tutto sommato buono, si parte e arriva sci ai piedi senza problemi. Neve duretta in salita, ma che le temperature piuttosto miti di oggi e il sole (solo qualche velatura ogni tanto), hanno scaldato bene, smollando il giusto per la discesa. La pala finale richiede l’uso dei rampanti, ma la si scende abbastanza agevolmente: neve dura ma poco ghiaccio evitabilissimo. Molto bella nella conca; poi scendiamo dai bei pendii tenendo la sx, più lisci e con neve migliore, infilandoci poi nel canaletto. A circa q. 2400 rimettiamo le pelli e saliamo i ripidi pendii che portano alla croce a sx della bocchetta che precede l’anfiteatro finale del Frerone, q. 2680m (Costa di Valbona). Da qua la vista sul vallone del Frerone è stupenda. Discesa su neve un po’ smollata ma bella da sciare, su questi pendii ripidi. Poi ci ricolleghiamo con l’itinerario normale del Frerone. Basta evitare i tratti con più tracce e stare su quelli a sx, meno tracciati e con bella neve primaverile, poi canaletto fino alla conca. Ultima ripellata al Passo dell’Asino, poi traverso sotto il Monte Mattoni e, dal colletto successivo, breve salita finale alla cima a W del Monte Mattoni, 2180m. Discesa dal crestone opposto, poi a dx per un breve tratto e quindi a sx per bei pendii. Poca neve ma bella primaverile, che ci riportano sulla stradina. Da qui la seguiamo su neve bellissima e perfettamente pistata fino alla macchina.
Partecipanti: Fedora, Claudia, Fabio C., Patrizio.

FOTO 1: In rosso, l'ultima risalita al Passo dell'asino e poi alla cima a W del M. Mattoni. In giallo, la discesa finale verso Bazena.
FOTO 2: Nel vallone finale del Frerone.
FOTO 3: Scendendo dalla croce della Costa di Val Bona.