Cima Presena, 31/01/2024
Onicer  corbe
Gita  Cima Presena
Partenza  Passo del Tonale val della sgualdrina  (1830 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Commento Oggi, obiettivo Cima Presena. Lasciato l'auto al parcheggio sul versante di Vermiglio, attraverso il ponte e seguo la stradina in direzione della val Sgualdrina, dove si attraversa poco prima un tunnel. Seguo le evidenti tracce e risalgo sino al passo Paradiso, nessun altro nei dintorni. Qui é un su e gių un po' monotono seguendo le paline della via scialpinistica, Sul ghiacciaio (ormai artificiale....vedi teloni estivi) mi inerpico a bordo pista su pendi ripidi con neve un po' ghiacciata e giungo, cosė, all'arrivo della cabinovia. Tolgo gli sci e, senza ramponi, (non necessari al momento) giungo in vetta con temperature primaverili. Discesa lungo la pista, purtroppo le lamine non sono affilate quindi frequenti derapage. Raggiunto la partenza della funiviasi, con un traverso pressochč in piano arrivo al posteggio dove mi attende Marisa che nel frattempo ha girovagato sui sentieri del Tonale. Durante il rientro a Magras mi soffermo all'imbocco del tragitto al Redival per valutare la situazione. La partenza risulta a secco é possibile calzare gli sci dopo ca. 5-10' (in questo momento), in seguito neve continua. Mi addentro nella vallata anche per fare un po' di defaticamento sino alla malga Strino, nessuno nei dintorni.