Cima Vagliana, 29/01/2024
Onicer  corbe
Gita  Cima Vagliana
Partenza  Campo Carlo Magno - Mondifrà  (1630 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Altra neve  Ventata
Commento A mia insaputa sono salito alla Cima Vagliana ottima intuizione.
La mia intenzione era provare gli scarponi nuovi, quindi mi sono avviato logicamente su una via semplice....direzione Grostè, partendo dal campo Carlo Magno e scendendo a Mondifrà. Salita alla malga Vagliana e, mentre percorro la diagonale in direzione del rifugio Graffer, mi rendo conto che gli scarponi funzionano e non mi dolgono. Nell'ampia conca poco del Graffer inizio a risalire senza particolari obiettivi. Il grip é ottimo e la salita alacre e giungo su un'ampia conca. Noto sulla six vecchie tracce in direzione di una sella che raggiungo poco dopo. Da qui si sale una dorsale inclinata ca 35° sino a raggiungere una bocchetta che comunica con la val Gelada. Tolgo gli sci, oltre, ad inizio a percorrere la cresta semplice e mista la neve non é abbondante che si inerpica sino alla cima caratterizzata da una bandiera nazionale. Qualche doveroso scatto ed inizio la discesa sino al deposito sci.
Qui inizio la discesa la tenuta é ottima sino a valle. Cambio assetto e riprendo a salire sino al rif. Stoppani, non voglio perdermi la divertente discesa lungo la pista. e Giungo, così, al centro fondo dove mi attende Marisa che nel frattempo si é diretta verso le malghette di Folgarida.
Splendida salita era un po' di anni che tale cima mi attirava e questa volta l'ho raggiunta 'a mia insaputa'.