Piz GREVASALVAS 2931, da Plaun da Lej - VIDEO -, 20/01/2024
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Piz GREVASALVAS 2931, da Plaun da Lej - VIDEO -
Partenza  Plaun da Lej  (1800 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Piz Grevasalvas (2932m), da Plaun da Lej
Altra neve  Ventata
Commento BELLA CIMA inserita completamente nel magnifico paesaggio Engadinese.

Inizialmente puntavamo all'Alta Valtellina, probabilmente meno battuta dal vento, ma quest'anno visto che la neve non è poi troppo lontana, abbiamo pensato alla normale del vicino Dadaint. Partiamo da Plaun da Lej 1800mt -19°, ampio parcheggio gratuito,

SALIAMO per la comoda mulattiera utilizzata anche l'estate scorsa per salire in MTB al Piz Lunghin, arriviamo ai 1940mt dello stupendo abitato di Grevasalvas, che purtroppo non presenta ovunque neve sui tetti, pertanto segno inequivocabile dell'azione del vento. Poi saliamo al primo Bivio verso i 2300mt, e come tutti optiamo per il più vicino e diretto DADAINT, al secondo possibile bivio verso i 2550mt, non ci convincono la troppa gente ed i limitati spazi per la Normale del Dadaint, dando forse troppo per scontato la pericolosità della direttissima lago Lawiner che poi alcuni faranno. Così non ci resta altro che seguire le poche tracce che portano al lontano Grevasalvas, e che ci costringono a perdere anche una cinquantina di metri di dislivello. Ci consola però lo stupendo ambiente fatto di rocce quasi interamente coperte dal manto intonso e la pochissima gente e poi per me è una cima inedita e così l'affronto con molto entusiasmo. In salita già la vista sui laghi ed il Gruppo Corvatsch Bernina è fantastica, e così senza alcuna difficoltà sconfinando per un attimo sul lato di Bivio arriviamo sulla facile ed ampia cima

PANORAMA Bellissimo a partire dal Pizzo Badile fino a quasi tutte le montagne dei Grigioni e delle Stazioni sciistiche di Flim-Laax e Lenzerheide.

DISCESA, nella parte alta bellissima polvere fredda specie nelle vallette, un po' più ventata sulle ripide dorsali che vado a volte ad affrontare ma che mi danno comunque tanta soddisfazione, poi dai 2500mt circa, obbligo a lasciar scorrere a parte due bei pendii , dai 2350 chi la indovina trova polvere fino a valle, noi essendo in parte nuovi del luogo, troviamo un misto di neve farinosa, ma a tratti anche in parte crosta ma gestibile.

TENDENZA: Buona salvo eccessivo riscaldamento

PERIODO MIGLIORE SOLE-NEVE Gennaio-Febbraio, Con il Firn forse meglio il vicino Dadaint.

ITINERARIO BUONO, ovvero Ottimo per il Panorama, Eccellente per il Paesaggio dell'Engadina, ma discreto per la Sciabilità non continua, salvo farlo tutto sul lato destro e collegandosi al Piz Lughin

CONDIZIONI BUONE: Quasi ottime per qualità della Neve, Buone per la quantità, preso qualche sasso sui tratti di scorrimento vicino al lago

Partecipanti; Claudio Guglielmo, Fabio Lunetta, Carlo Fedele Barri, Giorgio Consonni, Maria Grazia Filpa ed aggregati gli amici di Offrack Stefano Gigi Costa Nico