Tour di Stabio, 20/01/2024
Onicer  Domonice
Gita  Tour di Stabio
Partenza  Campolaro  (1400 m)
Dislivello  1938 m
Difficoltà  MS+
Commento Anche in questo caso la valutazione delle condizioni tiene conto della mancanza di neve nella parte iniziale. Si spallano quindi gli sci per un paio di km su sentiero a mezza costa, poi a circa 1650m si calzano gli sci e si continua lungamente su strada a mezzacosta fino a Malga bassa di Stabio. Sono circa 4 km e 500 metri d+ di interesse nullo che immettono però in una valle molto bella ed appartata. Siamo quindi saliti alla Porta di Stabio per fiondarci nella solita alta valle di Braone. Primo tratto su neve ventata, poi orgia di polvere su pendii totalmente intonsi. Scendiamo per circa 600 metri fino a raggiungere poi il rif. Prandini. Rimesse le pelli passiamo per il rif. Gheza e continuiamo la salita verso la Porta di Stabio. Discesa molto bella su neve variabile ( farinosa, ventata, crosta portante ) sulla sx orografica evitando il ripido canalino percorso in salita. A Malga bassa di Stabio bisogna affrontare una contropendenza che obbliga a spallare gli sci o, più comodo, a rimettere le pelli per 10/15 minuti. La stradina poi passa via velocemente e in breve ritorniamo al sentiero sgombro di neve ed alla macchina dove Lorenz prepara la consueta merenda. Con LorenzOrobico, Yuri, Giordi, Ciappo, Marco, Simone, Albe e Mauro.