Tour della Val Bedretto, 14/01/2024
Onicer  corbe
Gita  Tour della Val Bedretto
Partenza  Ossasco  (1313 m)
Altra neve  Ventata
Commento Partiamo, io e Dino, da Ossasco e ci dirigiamo verso la capanna Cristallina. Si consiglia di iniziare la salita poco prima di Ossasco su un evidente tratturo, nel bosco é un po' una ravanata. Giunto alla Capanna proseguo raggiungendo la bocchetta alle spalle del rifugio quotata 2760. Inizio la discesa inizialmente su neve ventata cartonata migliore c/o rifugio, incontro Dino e mentre lui prosegue verso la bocchetta io mi calo verso il lago Sfondau su neve farinosa, un po' ventata. Giunto al lago mi permetto una breve sosta ed un boccone prima di iniziare la salita, tutta da tracciare sino poco sopra la capanna e mi dirigo verso la cima di Lago. In vetta mi ritrovo con qualche fastidioso refolo di vento quindi cambio assetto e scendo verso il ghiacciaio di Valleggia. Dino si trova poco sotto. Eseguo la discesa diretta sul ghiacciaio attraverso uno splendido e ripido canalino. Si ripella nuovamente... in direzione della bocchetta di Valleggia. Mentre salgo posso osservare che l'ultimo tratto ormai é ridotto ad uno stretto valloncello. In 10 n. ca. in questo punto il ghiacciaio si é abbassato all'incirca di 20 m. Discesa iniziale non esaltante neve cartonata, tritata con qualche passaggio di troppo, alla base migliora la sciata e giungo alla base della vedretta. Attendo Dino ed insieme ci infiliamo sul ripido canalone (ho seguito le indicazioni di Righetti che saluto) in breve ci troviamo a valle. Seguendo le piste da fondo e con una breve camminata giungo al parcheggio di Ossasco. Ci siamo divertiti.