Cornone di Blumone, 13/01/2024
Onicer  MAFE62
Gita  Cornone di Blumone
Partenza  Piana del Gaver  (1530 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Variabile
Commento Montagna simbolo di questa zona facente parte del gruppo Adamello molto estetica alla vista con le sue belle pareti che scendono ripide verso il lago della vacca e salirla sci ai piedi dal suo versante nord richiede il suo bel perché tanto più oggi con percorso tutto da tracciare
Dal fondo della piana del gaver si sale quasi fedelmente il sentiero estivo sci ai piedi che porta alla malga casinello del blumone ,da qui il terreno si apre e tra dossi e canali a volte ripidi si raggiunge il deposito sci,70 mt sotto la vetta , ramponi ai piedi obbligatori si sale l'ultimo tratto fino alla croce di vetta ..ripido..
In discesa ci sono diverse soluzioni essendo l'ambiente molto vasto..noi riusciamo a combinare una serie di canali con neve morbida perfetta per sciare, dai 2000 mt in giù è meglio sciare rimanendo il più possibile sulla linea di salita rischio toccare le parecchie pietre della zona poi per stradina finale fino all'auto