Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz Lunghin+Piz dal Sasc, per il Lago dal Lunghin, 11/01/2024
Inserisci report
Onicer  Fedora      
Gita  Piz Lunghin+Piz dal Sasc, per il Lago dal Lunghin
Regione  Svizzera
Partenza  Cadlagh (Passo del Maloja)  (1800 m)
Quota arrivo  2780 m
Dislivello  1350 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  Piz Lunghin (2780m), per il Lago dal Lunghin
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Trovare il Lunghin in ottime condizioni come oggi, non è facile... data la sua esposizione a sole e vento. Ma erano moltissimi anni che non ci andavamo e abbiamo colto l'occasione al volo, viste le condizioni. I -10° alla partenza ci fanno ben sperare in neve ancora fredda e farinosa. E così sarà!
Saliamo dal percorso classico fino al Lago da Lunghin. Poi proseguiamo verso il versante N della montagna per poi deviare a dx per andare a prendere i bei pendii del Piz dal Sasc, salito un paio d'anni fa ma da Bivio.
Dalla cima discesa in 30cm di farina canadese verso Bivio per 350m di disl., fino a q. 2500. Poi ripelliamo e puntiamo al Passo Lunghin, per poi andare a prendere la traccia che sale in vetta. Riesco ad arrivare a pochi metri dalla cima sci ai piedi, cosa non usuale qui... Oggi i panorami sono davvero spaziali, tutto bianco e cielo blu. Primissimi metri di discesa dal versante N su neve leggermente ventata; ma poi ancora tripudio di polvere fino al Lago. Qui scendiamo dal pendio subito a dx su 10cm di polverella su fondo trasformato. Poi traversiamo a sx per tornare sull'it. di salita: 200m di discesa su neve che si è un po' inumidita per il caldo sole, sui pendii più meridionali e ripidi, cmq sempre buona. Ma appena l'esposizione è più a Est, 5-10cm di polverella su fondo duro. Discesa diretta che ci porta alle case di Cadlagh; ultimi minuti su stradina innevata e siamo alla macchina.
Condizioni davvero ottime, che però con il sole caldo di oggi, nonostante le temperature belle fredde alla partenza, credo tenderanno a cambiare già da domani sui pendii più a sud, soprattutto se sostenuti. Solo noi e altri 3 o 4 skialp qui, oggi. Giornata davvero top!
Partecipanti: Fedora e Lidia.

FOTO 1: Discesa dal Piz dal Sasc verso Bivio, fino a q. 2500m.
FOTO 2: Scendendo dal versante N del Piz Lunghin.
FOTO 3: Sui pendii più soleggiati, a circa metà discesa.
Report visto  2189 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report